PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE (R.S.A. per Disabili)

L’Istituto “Le Ville”  eroga prestazioni socio-sanitarie in RSA essenzialmente a Pazienti in  convenzione  con  il Servizio  Sanitario  Nazionale-Regionale, con la ripartizione del costo totale fra  i soggetti coinvolti nell’U.V.I. del Paziente (ASL, Servizi Sociali, Piano di Zona e Paziente stesso o suo familiare) e con 2 modalità:

  • Degenza (Ricovero a tempo pieno)
  • Centro Diurno (Ricovero in day-hospital)

In entrambi i casi:

  • in base alle risultanze dell’U.V.I. di ciascun Paziente, il “Team Socio-Sanitario” (multidisciplinare) della R.S.A. elabora un “Progetto Assistenziale Individuale” (PAI) per individuare i programmi, gli obiettivi e le figure professionali (Medico, Psicologo, Infermiere, Fisioterapista, Assistente sociale) che, caso per caso, devono comporre il Team;
  • i programmi di assistenza socio-sanitaria del PAI possono prevedere, oltre alla terapia funzionale, attività di terapia occupazionale (artigianali idonee e/o compatibili , espressive e ludiche), attività di vissuto, attività strutturate, nonché eventuali attività che tendano ad inserire il soggetto nell’ambiente sociale (gite mirate, recite, programmi di autonomia personale e sociale, );
  • per l’attuazione di tali programmi, il Team, se ritenuto necessario o opportuno per il tipo di disabilità del Paziente, può avvalersi anche di altre figure specialistiche interne.
  • il Team è coordinato dal Direttore Tecnico dell’Istituto, di concerto con il responsabile della Terapia Occupazionale. Esso si riunisce periodicamente e, se possibile, alle sue riunioni prende parte il Paziente stesso e/o un suo incaricato (familiare di riferimento, tutore, ecc.).
  •  Tipologia delle prestazioni socio-sanitarie.

Tutte  le prestazioni  sono erogate  da personale  specializzato  in base al PAI redatto dal “Team Riabilitativo”.


  • Degenza (Ricovero a tempo pieno con una ricettività max. di 34 posti-letto).
Degenza (Ricovero a tempo pieno con una ricettività max. di 34 posti-letto).

In regime di degenza, l’Istituto può ospitare in R.S.A. fino a 34 Pazienti divisi in 3 “moduli” per quanto

possibile omogenei.

Ogni modulo dispone di camere a 1-2-3-4 letti (tutte con bagno), bagno assistito e spazi comuni per intrattenimento e attività di socializzazione.

Per i Pazienti ricoverati a tempo pieno, in base alle loro condizioni psico-fisiche rilevate dal Responsabile della R.S.A. e dal Fisiatra dell’Istituto, sono previste:

attività di “Attivazione motoria”, svolte in palestra;

attività di “Terapia Occupazionale”, svolte  nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 18:00 usufruendo degli stessi spazi e attrezzature del Semiconvitto.

  • Semiconvitto (Ricovero in day-hospital con una ricettività max. di 16 Pazienti/die).
Semiconvitto (Ricovero in day-hospital con una ricettività max. di 16 Pazienti/die).

Il Semiconvitto opera tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 14,30 e dispone di 4 laboratori per Terapia Occupazionale con attrezzature e arredi specifici:

Lab. A: atelier, arte del riciclaggio di materiali poveri, autonomie sociali/personali; Lab. B: immagini e arte, attività teatrali ed espressive, autonomie sociali/personali; Lab. C: attività domestiche (cucinetta) ;

Lab. D: uso ausili e dotazioni informatiche, autonomie sociali/personali.

Dispone, inoltre, di bagni adeguati, sale-mensa, ambienti comuni coperti e spazi esterni attrezzati.

I Pazienti del Semiconvitto possono seguire anche un “training per l’acquisizione di lettura e scrittura funzionali” con l’utilizzo di software multimediali e PC dedicati.

Tutti i Pazienti della R.S.A. , ricoverati in degenza o in Semiconvitto , utilizzano le strutture dell’Istituto durante l’arco dell’intera giornata, a gruppi o singolarmente, con Fisioterapisti addetti specificamente ad essi e che attuano i programmi previsti dal ‘Team Socio-Sanitario”.


  • Attività di animazione e socializzazione

L’Istituto organizza attività di animazione e socializzazione incoraggiando tutti i Pazienti a parteciparvi compatibilmente con il loro stato di salute.

In particolare, oltre alle attività dei laboratori di Terapia Occupazionale aperti a tutti i Pazienti in degenza e in Semiconvitto, vengono svolte attività di espressione teatrale, musicale e di pittura.

Ai Pazienti che non sono in grado di accedere ai laboratori viene garantita l’assistenza nelle loro camere di degenza da parte di Animatori che curano aspetti di socializzazione proporzionati alle capacità individuali di ciascuno di essi (lettura di giornali, riviste e libri; conversazione ; visione di TV e filmati; ascolto di musica, ecc.).

Copyright © – Teoreo LeVille | Powered by: SoftwareEngine S.r.l. - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.