L’ISTITUTO
L’Istituto “Le Ville” è una moderna struttura sanitaria accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che sorge a circa 18 km da Avellino, in posizione estremamente panoramica e salubre.
Il nucleo originario del complesso immobiliare in cui opera è sorto nel 1989 e, nel corso degli anni, è stato sottoposto a ristrutturazioni e ampliamenti anche consistenti per adeguarlo a esigenze operative interne o a nuove normative (principalmente: Legge Regionale 11/84 e successive in materia di Centri di Riabilitazione; OD.MM. 9-4-94, 18-8-2002 e successivi in materia di Prevenzione Incendi; D.Lgs.vi 626/94 e 81/2008 per la sicurezza sui luoghi di lavoro; Regolamenti Regionali n° 3/2006 e n° 1/2007 per l’Accreditamento Istituzionale; in ultimo. DCA n° 7 del 12-02-2015 per la riconversione di 34 posti-letto e di parte del Semiconvitto da Riabilitazione a R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale).
L’Istituto ha iniziato a operare nella sede attuale dal 1990, a seguito del trasferimento dell’originaria struttura (denominata “Villa Serena”) creata dalla società “Teoreo” in Serino (AV) per offrire una sistemazione idonea a Pazienti bisognosi di assistenza, recupero e/o riabilitazione per varie patologie legate, essenzialmente, all’età senile.
Si sviluppa su complessivi 3.500 mq. coperti e dispone di 80 posti-letto in camere a 1-2-3-4 letti (tutte con bagno) e di spazi e ambienti idonei per svolgere attività sanitarie e socio-sanitarie con varie modalità: degenza con ricovero a tempo pieno – semiconvitto – ambulatoriale – domiciliare.
Il terreno circostante, oltre 5.300 mq., è destinato a spazi verdi attrezzati, viabilità interna e parcheggi.
A quelli strettamente necessari per le attività dell’Istituto (camere di degenza e servizi annessi, spazi comuni, ambulatori , laboratori, palestra, ecc.) si aggiungono ambienti funzionali accessori (Accettazione-Segreteria, uffici amministrativi , cucina, lavanderia, depositi, officina per piccole manutenzioni, locali tecnologici, ecc.), tutti muniti di arredi, dotazioni e attrezzature che assicurano efficienza e funzionalità.