Modalità di accesso. Liste di attesa. Tempi di attesa.

  • Prestazioni in Riabilitazione (ex 26 Legge 833/78).

Per usufruire di prestazioni riabilitative presso dell’Istituto “Le Ville” in regime privato (accollandosi, quindi, il relativo pagamento) i Pazienti o loro incaricati devono prendere contatto con l’Accettazione dell’Istituto per ricevere tutti i necessari chiarimenti e ritirare i moduli da compilare per sottoporli alla valutazione del Direttore Tecnico della Riabilitazione: se l’esito è positivo e l’Istituto ha disponibilità di posti, il ricovero può avvenire in tempi brevi.

Per quelli, invece, che intendano accedere all’Istituto in regime di convenzione con pagamento a carico del Servizio Sanitario Nazionale, le modalità di ammissione (in particolare, quelle adottate dall’ASL AV per i Pazienti residenti nel suo territorio) sono riportate dettagliatamente qui.

Anche se l’ASL di residenza del Paziente dovesse prevedere modalità diverse da quelle dell’ASL AV, egli, in ogni caso, dovrà presentare all’Istituto:

  •  il “Piano Terapeutico” redatto dalla sua ASL di residenza;
  •  il nulla-osta al ricovero rilasciato dal Distretto Sanitario n° 05 dell’ASL AV. La data e l’orario del ricovero devono essere sempre concordati con l’Istituto.

Ad oggi, ma molto indicativamente, il completamento dell’iter autorizzativo da parte delle ASL (valutazione del caso, visita del “Medico Prescrittore”, rilascio di autorizzazione ed eventuale nulla­ osta) richiede un periodo medio di almeno 2 settimane (semprechè le “Liste di attesa” siano esaurite) .

  • Prestazioni in Residenza Sanitaria Assistenziale.

L’Istituto “Le Ville” eroga prestazioni socio-sanitarie in R.S.A. essenzialmente a Pazienti in regime di convenzione (con pagamento solo parzialmente a carico del S.S.N.).

Per usufruirne, i Pazienti o loro incaricati devono prendere contatto con l’Accettazione dell’Istituto per ricevere tutti i necessari chiarimenti e ritirare la documentazione da presentare affinchè il Responsabile Medico della R.S.A., di concerto con il Fisiatra dell’Istituto, possa valutare la compatibilità del ricovero con le finalità dell’Istituto.

Se l’esito è positivo, il Paziente dovrà presentare all’Istituto “Le Ville”:

– la documentazione della sua ASL di residenza che autorizza il ricovero, previo nulla-osta al ricovero rilasciato dal Distretto Sanitario n° 05 dell’ASL AV.

La data e l’orario del ricovero devono essere sempre concordati con l’Istituto.

  • Consenso informato.

L’Istituto acquisisce esplicitamente il “consenso informato” dei Pazienti per le terapie o i trattamenti cui dovranno sottoporsi.

A tal fine, il Paziente (o suo delegato) deve rilasciare tale consenso firmando  l’apposito modulo consegnato dall’Accettazione e conservato in Cartella Clinica.

Prima della firma potrà ricevere una dettagliata informativa da parte del Fisioterapista e/o del Medico di turno su obiettivi, modalità ed eventuali rischi correlati al trattamento socio-sanitario previsto.

  • Dimissione protetta.

Ogni Paziente dell’Istituto “Le Ville” viene dimesso in modalità “protetta”.

All’atto delle dimissioni, infatti, il Direttore Tecnico della Riabilitazione o il Responsabile medico della

R.S.A. riportano nella “Scheda di dimissione” tutte le notizie medico-riabilitative o socio-sanitarie ritenute necessarie per il Paziente, i suoi familiari o il suo MMG (diagnosi di ammissione ; valutazione funzionale all’uscita ; interventi riabilitativi o socio-sanitari praticati; terapie in corso e che, se necessario, il medico dovrà prescrivere perché siano attuate al domicilio del Paziente; indicazioni di tutti gli ausili e dei prodotti eventualmente necessari per il “nursing” da attuare al domicilio del Paziente; ecc.).

In aggiunta, nei giorni che precedono la dimissione del Paziente, i familiari e/o le persone incaricate ricevono le informazioni necessarie sulle modalità di assistenza a domicilio , di “nursing” e di gestione degli eventuali ausili indicati all’atto della dimissione.

  • Rilascio di documenti.

La richiesta di copie della Cartella Clinica, di certificati o di altro documento in possesso dell’Istituto può essere fatta, su apposito modulo fornito dall’Accettazione, solo dalle persone a ciò legittimate.

  • Rispetto della Privacy (“Dati sensibili”).

L’Istituto tutela la privacy dei propri Pazienti con la puntuale applicazione del “Decreto Programmatico per la Sicurezza” redatto e aggiornato ai sensi del D.Lgs.vo 196/2003: le responsabilità e le figure coinvolte sono riportate nell’Organigramma.

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