MECCANISMI E PROCEDURE DI TUTELA E DI VERIFICA

L’Istituto “Le Ville” garantisce il rispetto degli standard di legge e la verifica del mantenimento del livello delle proprie prestazioni mediante un controllo costante e pianificato sull’applicazione puntuale delle Procedure sanitarie e gestionali e delle Istruzioni interne.

Ha anche predisposto e mantiene attive modalità per la raccolta e la gestione di suggerimenti-rilievi­ reclami proposti sia dal personale sia dagli Utenti (Pazienti, familiari, visitatori , ecc.).

Il riesame periodico (al max. annuale) dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati ha sempre adeguata diffusione fra il personale ed è reso disponibile alla consultazione di  operatori  e  Utenti nonché di Enti e Organismi esterni preposti ai controlli.

  • Segnalazioni, suggerimenti e rilievi degli operatori dell’Istituto.

Tutti gli operatori dell’Istituto sono stimolati, sia verbalmente sia con avvisi affissi ,  a  segnalare disguidi, problemi o possibilità di miglioramento emersi durante lo svolgimento delle loro attività ed a segnalarli mediante un’apposita modulistica interna prevista dal Sistema Qualità.

Loro contributi possono essere proposti anche nel corso delle riunioni periodiche con i Responsabili dei rispettivi Settori/Reparti.

Tutte le segnalazioni e le proposte pervengono al Direttore Generale che le esamina periodicamente (unitamente al Direttore Sanitario, al Direttore Tecnico, al Dirigente medico della RSA e al Responsabile dell’Assicurazione Qualità) per evitare il ripetersi di quanto segnalato o trarre indicazioni per il miglioramento dell’organizzazione interna e dei servizi offerti.

  • Segnalazioni, suggerimenti, rilievi e reclami degli Utenti (“Customer satisfaction”). Per tutti gli Utenti (e non solo per i Pazienti) sono previste 2 modalità:
  • con il modulo “Questionario per gli Utenti, da compilare in modo chiaro e dettagliato (ma senza firmarlo) e da inserire nell’apposita cassetta presente nell’atrio di ingresso (all’esterno dell’Accettazione);
  • – mediante il modulo “Suggerimenti – Consigli – Reclami” da richiedere al personale dell’Accettazione e da riconsegnare firmato e completo di nome, gnome , indirizzo ed eventuale indirizzo e-mail dopo averlo compilato in modo chiaro e dettagliato.

L’esame periodico delle segnalazioni pervenute permette al CdA di raccogliere informazioni sul livello di soddisfazione “percepito” dal Paziente (e/o da suoi familiari o incaricati) nel corso del suo periodo di permanenza nell’Istituto o dall’Utente generico in un suo contatto con l’Istituto e di trarre indicazioni utili su eventuali modifiche o miglioramenti da porre in atto.

L’Istituto non recepisce segnalazioni o reclami esposti solo verbalmente

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